Cupertino avrebbe inviato a diversi Apple retailer statunitensi un nuovo listino prezzi per i portatili contenente numerose novità sia per quanto riguarda i prezzi, sia per il numero dei modelli indicati. La notizia è stata pubblicata dal sito Web The Inquisitr che cita fonti anonime ma giudicate attendibili in seguito ad altre segnalazioni verificate in passato.
In base alle informazioni trapelate il nuovo listino contiene 12 prezzi per i portatili Mac, contro gli 8 modelli e 8 prezzi presenti nel listino attuale. Tra le novità più salienti spicca un nuovo notebook marchiato Mela proposto al prezzo di 800 dollari, corrispondenti a 580 euro circa al cambio attuale. Nel listino non sono riportate le specifiche tecniche così è impossibile sapere se si tratta di una macchina completamente nuova o se invece si tratta di un MacBook economico di nuova generazione.
In entrambi i casi, e ovviamente sempre che la notizia venga poi confermata, ci troviamo di fronte a una novità importante per l’offerta di Cupertino: si tratterebbe del primo portatile Mac venduto a un prezzo inferiore ai mille dollari, una prima assoluta nella storia della Casa.
I prezzi del nuovo ipotetico listino comunicato ai rivenditori americani partono così dagli 800 dollari del portatile misterioso per toccare la punta di 3100 dollari e per un totale di ben 12 portatili. L’offerta Apple attuale per i portatili include invece solo otto macchine: 3 MacBook, 3 MacBook Pro e 2 MacBook Air. Dalle indiscrezioni trapelate fino a questo punto non è dato sapere se Apple introdurrà una nuova macchina che si affiancherà ai modelli esistenti e che verranno aggiornati o se invece Cupertino introdurrà una scelta più ampia semplicemente incrementando le configurazioni possibili per i notebook che già conosciamo.
Infine, sempre stando alle informazioni provenienti dalle fonti anonime, Apple invierebbe il nuovo listino ai rivenditori circa 10 giorni prima della distribuzione e della disponibilità reale nei negozi dei nuovi modelli. In ogni caso, nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere se il fantomatico e ormai famoso processo di costruzione “Brick” farà la sua comparsa con i portatili di nuova generazione attesi a breve. Sulla tecnologa Brick che permette di costruire telai e strutture in alluminio con livelli di precisione e qualità senza precedenti, Macity ha parlato in questo articolo.
Ricordiamo ai lettori che nonostante le rassicurazioni del The Inquisitr circa l’attendibilità della fonte un pizzico di cautela non guasta, soprattutto per quanto riguarda le novità di prodotto di Apple.