Apple è alle porte della top 5 del mercato dei PC dell’Europa occidentale. Secondo i dati forniti a Macitynet da Gartner, la Mela avrebbe infatti totalizzato il 5,2% del totale delle vendite nel corso dell’ultimo trimestre, classificandosi ad un punto percentuale esatto di distanza da Toshiba che è quinta con il 6,2%.
Le vendite di Apple sono cresciute in maniera esponenziale rispetto allo scorso anno. Nel trimestre di Natale del 2008 i Mac venduti in Europa erano stati il 3,9% del totale; complessivamente quindi Apple è salita del 40% anno su anno, 10 volte più della media del mercato e soprattutto più di tutti i primi cinque produttori presenti sul mercato europeo. Acer che ha conquistato la prima posizione è infatti salita del 33,9%, alle sue spalle chi ha fatto meglio è Asus che ha fatto segnare un +9,4%, come dire che Apple cresce a 4 volte il ritmo sostenuto da un produttore che, come la società taiwanese, conta su un’offerta con un elevatissimo numero di laptop a basso costo.
Ricordiamo che in Italia, come abbiamo riportato ieri, Apple ha fatto registrare una crescita del 47,6% superiore a quella registrata in Inghilterra (+41%), Francia (+39,6%) e Germania (+33,6%). Con il 5,3% del mercato la quota di mercato italiana, al contrario di quanto accaduto in passato, è di fatto equiparabile a quella europea e in linea a quella delle prime tre economie d’Europa: Francia (5,5%), Inghilterra (5,4%) e Germania (4,4%)