Apple conquista il 66% del mercato dei computer al di sopra dei mille dollari. Questa l’ultimo dato elaborato da Npd in una recente ricerca dalla quale si comprende molto bene come, pur a fronte di una percentuale complessiva molto più bassa, Cupertino sia ormai una forza trainante del mercato informatico
L’ dell’inchiesta , il cui periodo di riferimento è il primo trimestre del 2008, fornisce una lunga serie di spunti degni di essere commentati e che rivelano aspetti molto interessanti. Ad esempio selezionando solamente il settore di vendita in un negozio, Apple conquista il 14 per cento del business, una cifra molto importante che evidenzia l’impatto che sta avendo la struttura retail negli Usa, ‘la migliore mai avuta da Apple negli ultimi 15 anni’, dice Stephen Baker di Npd.
Apple poi fa segnare una crescita del 50/60% nelle vendite di portatili (contro lo 0% del mercato Windows) e del 45% nei desktop (mentre i computer Windows calano del 20%). Indipendentemente dal settore e dai sistemi presi in esame dice Stephen Baker, vice presidente industry analysis di NPD, Apple sta facendo quindi molto meglio rispetto al mercato e soprattutto rispetto ai sistemi Windows.
Ma il record più consistente e interessante riguarda la percentuale di mercato registrata da Cupertino nella fascia più lucrativa dei computer. Di tutti i computer venduti, sempre in un negozio, con un prezzo pari o superiore ai 1.000 dollari, ben il 66 per cento è un Mac. il risultato è storico ed è realmente pari a due terzi di tutti i computer venduti in un punto vendita. il ricercatore è convinto che “Se non dai scelta alla gente, la gente spenderà di più”. La frase ad effetto sintetizza una scelta commerciale di Cupertino di lunga data. Solo un sistema su tutta la gamma prodotta da Apple si colloca sotto ai mille dollari, il Mac Mini: tutto il resto rientra nella fascia presa di riferimento. Mentre il mondo PC e i principali costruttori di sistemi Windows combattono, quindi, per i sistemi sempre più ricchi di funzioni e dalle prestazioni elevate venduti a prezzi sempre più bassi, Apple registra successi senza pari nel segmento che genera più utili.
Ancora i Mac vanno più forte tra gli utenti che acquistano un computer supplementare, il secondo o magari anche il terzo installato a casa, infine è indicato come fattore decisivo per la scelta di un Mac, l’importanza sempre crescente che gli utenti attribuiscono all’esperienza di utilizzo, che supera sempre più un elenco infinito di funzioni o le prestazioni da record di una macchina.