L’ultimo update per iPhone era indirizzato a migliorare la ricezione sulle reti 3G. A ufficializzare quello che diverse fonti sospettavano è la stessa Apple, per iniziativa della sua portavoce Jennifer Bowcook.
Nonostante la precisazione sia un passo avanti rispetto all’ermetismo tradizionale in materia di update, Cupertino non fornisce nessun altro dettaglio in materia. Non si apprende, ad esempio, quali siano le componenti su cui è intervenuto il team di sviluppo. Associated Press che ha riportato l’informazione non è neppure riuscita a sapere quale tipo di miglioramenti di che portata ci si debba attendere dall’aggiornamento; stando a quello che si apprende da Internet, dove si legge che il principale responsabile della ricezione non perfetta di iPhone in rete 3G è il chip Infineon e che proprio da Infineon dovrebbe arrivare la soluzione definitiva, è possibile che Apple abbia solo cercato di tamponare la situazione. Si spiegherebbero così i riscontri non tutti entusiasti sugli effetti prodotti dal firmware 2.02 sulla compatibilità con il 3G.
Se le cose stessero così bisognerebbe attendere, probabilmente, la presentazione di iPhone 2.1 prevista per settembre. A quel punto, con l’update “maggiore”, destinato anche ad introdurre diverse novità software, Apple potrebbe avere avuto il tempo, assieme ad Infineon, di mettere mano in maniera più massiccia al codice e finalmente dare a tutti gli iPhone la qualità in ricezione che ci si deve attendere.