La presentazione del bilancio del trimestre di Natale per Apple è in programma mercoledì 21 gennaio. Ad annunciare la data è la stessa Apple con un avviso pubblicato sul suo sito ufficiale.
La conferenza (in calendario alle 23 ora italiana) rappresenta un momento cruciale non solo per Apple. Tutto il mondo della finanza terrà certamente le antenne alzate su quanto Cupertino andrà a raccontare, vista la rilevanza strategica che i prodotti Apple rivestono nel contesto globale dell’elettronica di consumo. I segnali dati dal mercato saranno certamente usati per misurare la “temperatura” della crisi dell’intero comparto.
Nello specifico, per quanto riguarda Apple in particolare, sarà interessante verificare gli effettivi livelli di vendita per prodotti non più considerati come novità come iPhone 3G e gli attuali iMac, la prossima conference call rappresenta il primo appuntamento ufficiale per conocere il reale andamento della nuova linea di portatili MacBook “unibody” introdotti proprio nel mese di ottobre.
Infine una nota non secondaria: negli scorsi anni, in più occasioni, Cupertino ha presentato importanti novità di prodotto pochi giorni prima della conference call del primo trimestre fiscale. Si tratta di una mossa che offre diversi vantaggi dal punto di vista strategico, per la comunicazione con i media e in vista della discussione dei risultati, decisiva anche nella comunicazione con azionisti e investitori. Sarà così anche in questa occasione?