Una visione obbligatoria per tutti i fan della Mela ma anche per gli switcher o addirittura per le persone che hanno poca dimestichezza con i computer.
Welcome to Macintosh è un documentario che indaga su come e perché Apple ha cambiato la storia del mondo, un’indagine che parte dall’Apple I fino ad arrivare ai prodotti odierni.
Diretto a quattro mani da Robert Baca e Josh Rizzo il documentario è stato interamente creato con hardware e programmi Apple, unica eccezione Adobe Photoshop, come tengono a precisare gli autori.
Ancora, Welcome To Macintosh è una produzione completamente indipendente, quindi non supportata o finanziata in alcun modo da Apple.
Per la preparazione e nel documentario stesso hanno partecipato alcuni nomi famosi della cultura Mac tra cui ricordiamo Andy Hertzfeld, uno degli ingegneri del piccolo gruppo che diede vita al primo Mac, Leander Kahney giornalista di Wired e autore del libro Il culto del Mac, Guy Kawasaki che fu uno dei primi evangelisti del mac e della piattaforma Apple.
“Apple ha cambiato il mondo che noi lo sappiamo o meno. Ha impresso il suo segno sulla tecnologia e sulla cultura in tutto il mondo” queste le dichiarazioni del co-regista Josh Rizzo, aggiungendo inoltre una spiegazione circa il titolo e l’obiettivo del documentario: “Benvenuti a Macintosh significa benvenuti all’esperienza, allo stile di vita”.
“L’obiettivo era quello di realizzare un film che si potesse mostrare a chiunque, anche a persone che non hanno mai utilizzato un computer, per farli comprendere perché così tante persone amano il Mac” così afferma Robert Baca, co-regista, in una intervista ripresa da Mac Megasite.
Il sito ufficiale di Welcome to Macintosh si trova a questo indirizzo Internet.
Nella pagina dedicata agli eventi troviamo le date delle proiezioni: la prima privata per l’esame da parte di Paramount Pictures, la seconda programmata per domenica 6 aprile al Wisconsin Film Festival, rassegna in cui il documentario è stato ammesso.
Per i fortunati che sono da quelle parti, il biglietto per vedere in anteprima assoluta “Il documentario per il resto di noi” costa solamente 7 dollari.
Riportiamo qui in basso il video completo YuoTube del primo trailer del documentario