Apple potrebbe avere prenotato la maggior parte della prima serie dei nuovi processori Penryn. A lanciare l’indiscrezione è The Inquirer che cita non meglio specificate “fonti giapponesi”.
A dare retta a queste voci la Mela avrebbe orientato l’obbiettivo sui modelli destinati al mercato di server; i chip al centro dell’accaparramento sarebbero infatti i modelli Harpertown, quad core di fascia alta che Intel ha studiato per computer professionali e che sono in arrivo a novembre con velocità di 3,2 Ghz. Secondo The Inquirer il numero di chip prenotati da Apple sarebbe talmente alto da avere lasciato alla concorrenza appena le briciole, ovvero le quantità minime garantite per contratto.
Secondo The Inquirer (una rivista che in verità non ha un eccellente record di rumor azzeccati per quanto riguarda Cupertino) Apple avrebbe anche prenotato chip della serie Yorkfield, un tipo di chip che Intel ha pensato per il mondo dei desktop. Se così fosse Apple per la prima volta utilizzerebbe per computer di fascia consumer un processore di questo tipo. Fino ad oggi sia nei Mac mini che negli iMac vengono usati processori a basso consumo, studiati per il mondo dei portatili.