Apple e Volskwagen insieme per far nascere l’iCar. A rivelare il progetto per la creazione di una vettura per le nuove generazioni è la stessa casa di Wolfsburg, attraverso un suo portavoce citato dalla rivista finanziaria tedesca Capital.
Le trattative avrebbero interessato i vertici delle due aziende. Jobs e il presidente del gruppo Volswagen Martin Winterkorn, si sarebbero infatti già incontrati per discutere dell’argomento, anche se la discussione èp ancora alle fase preliminari.
Che cosa si intenda per iCar, una vera e propria autovettura nuova di zecca, frutto di un progetto congiunto (come accadde con la Smart frutto, almeno nella sua fase iniziale, di un accordo tra Swatch e Daimler-Benz) o il branding di una particolare modello, Capital non lo dice. Ma alcune testate come il Suddeutsche, edizione Internet del Suddeutsche Zeitung, si spinge molto in là , arrivando ad ipotizzare anche prezzi e caratteristiche dell’automobile: una vettura ispirata alla filosofia che sta dietro all’iMac e all’iPod venduta a 6500 euro di prezzo, almeno in alcuni paesi in via di sviluppo dove esiste un grande mercato specie presso la popolazione anagraficamente più giovane.
Sempre secondo il Suddeutsche Volskwagen potrebbe addirittura estendere il progetto iCar a vari marchi del suo gruppo, Seat e Skoda in particolare, proprio per raggiungere mercati nuovi.