Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Apple, è (di nuovo) il momento di parlare di acquisizioni?

Apple, è (di nuovo) il momento di parlare di acquisizioni?

Pubblicità

L’attitudine è semplice: facciamo noi l’allenatore della nazionale. Tanto, siamo più bravi. E in effetti, per quanto riguarda Apple, è forse l’unico caso al di fuori di quello sportivo in cui questa attitudine emerge in maniera più visibile. Ci sono migliaia, milioni di potenziali Ceo dell’azienda di Apple che spiegano perché dovrebbe fare questo o quell’altro per salvarsi oppure più semplicemente per prosperare ancora di più.

Per fortuna non ce n’è bisogno in questo momento, grazie alla strategia della Apple 2.0 nata alla fine del 1997 con il rientro di Steve Jobs alla guida dell’azienda dopo 12 anni di “esilio”. Però, prima e dopo quel momento particolare, le voci che consigliano ci sono state. Per esempio, quelle che invocavano l’apertura del sistema operativo a computer prodotti da altri. Erano i “cloni”, sfortunata avventura chiusa proprio da Jobs nel 1997, eppure ancora oggi invocata: “apriamo MacOs X a tutti i Pc con Intel”. Se si obietta che è già  stato fatto in passato e che si è trattato di una mossa quasi suicida, la risposta è: “fu fatto troppo tardi”. Come mai adesso, venti anni dopo, possa invece essere il momento buono è un mistero sul quale gli sponsor di questa strategia preferiscono non esprimersi.

Oppure, il discorso acquisizioni. Apple ha una liquidità  di cassa enorme, che molte grandi aziende le invidiano. Svariati miliardi di dollari. Che l’azienda tiene lì, per il rodimento di tanti CFO in erba che invece avrebbero piani di utilizzo più creativi di quelli pensati dai consiglieri di finanza di Cupertino. Ad esempio, comprare una bella e grande azienda. Ad esempio una di quelle Web 2.0. Magari Facebook, Myspace o YouTube. Ops, sono già  state tutte comprate. E comunque, Apple compra davvero molte piccole aziende. Talmente piccole che quasi non si notano nel bilancio. Ma che hanno un impatto tecnologico vero: l’iPod, l’iPhone e le tecnologie multitouch. per dirne due o tre.

Oppure, altra idea. Vendiamo Apple. Andiamo a far cassa. Ad esempio con Ibm. L’azienda è enorme e continua con il suo passo “lento” a conquistare il mercato business. Apple va da Dio in quello consumer. All’una manca lo stile e il “tocco” di Steve Jobs; all’altra mancano le tecnologie business e la capillarità  nella distribuzione in quel mercato, senza contare la credibilità  con le grandi imprese. Peccato che nel 2005 Ibm si sia definitivamente tolta di mezzo il business del Pc (vendendo a Lenovo). Un motivo ci sarà , mica vendono per poi ricomprarlo da capo pagandolo il doppio compreso iTunes e iPod.

àˆ singolare, ma non si parla più in questo periodo di acquistare/farsi acquistare da Adobe o Sun Microsystems. Lo lasciamo qui, come suggerimento gratuito per chi volesse approfondire l’idea e costruirci un piano “razionale” attorno.

Perché sono come queste le idee che circolano. Alle volte accompagnate da fosche profezie sull’imminente fallimento di Apple – questo succedeva più di frequente in passato – oppure sul motivo per il quale la squadra che vince dovrebbe cambiare radicalmente direzione e membri. Singolare e divertente mondo, che non finisce di stupire.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità