Il trend positivo per Cupertino continua da mesi, per la precisione da agosto 2006 fino a febbraio 2007, un marcia che nell’arco di questi 7 mesi ha visto crescere la quota di Mac OS X del 2,05 per cento. In questo momento, secondo le misurazioni di Net Application, Cupertino detiene il 6,38 per cento del totale dei sistemi in circolazione, contro il 4,33 per cento registrato nel mese di agosto 2006.
La sensibile crescita delle quote di mercato Mac è attribuita a diversi fattori, tra cui vengono citati la maggior sicurezza rispetto a Windows, la crescita della rete di negozi Apple, l’effetto trainante di iPod, il design ricercato, Mac Os X, la suite di programmi solo per Mac iLife, la facilità d’uso, la possibilità di far girare Mac OS X, Linux e Windows sulla stessa macchina, il passaparola, recensioni positive e così via.
A seconda della società di analisi presa in esame, cambiano i metodi per il calcolo delle statistiche e di conseguenza le cifre non risultano omogenee, ma quello che più importa non è la percentuale esatta, quanto piuttosto l’indicazione delle tendenze in atto.
Nel caso di Net Application la metodologia utilizzata consiste nella raccolta delle informazioni provenienti dai programmi di navigazione utilizzati dai naviganti del Web.
I siti (oltre 40.000 url) e la popolazione presa in esame rappresentano dozzine di Nazioni e zone geografiche diverse, inclusi Nord America e Sud America, Europa, Australia e parte dell’Asia.
Esaminando più in dettaglio, si scopre che la percentuale complessiva di utenti Mac Os X, pari al 6,38 per cento è composta dal 4,29 per cento da utenti con sistemi non Intel, mentre il 2,09 per cento da possessori di macchine su piattaforma Intel.
Ancora, osservando le percentuali registrate nei mesi precedenti, si nota che febbraio è stato il primo mese in cui le macchine non Intel hanno registrato una diminuzione, mentre continua a salire a ritmi sostenuti la percentuale di diffusione dei sistemi Mac-Intel, passata dal 0,62 per cento nel mese di agosto 2006, fino al 2,09 per cento attuali.
Ricordiamo infine che il sistema operativo più diffuso in assoluto ovviamente è ancora Windows XP, con una percentuale di utilizzo pari all’84,33 per cento. Sommando le due quote dei sistemi Mac (non Intel e Intel), Cupertino si classifica seconda anche se a diverse lunghezze da XP. Windows 2000 detiene il 4,75 per cento di mercato, Windows 98 solamente 1,5 per cento, mentre il nuovo arrivato Vista al momento è allo 0,93 per cento di mercato.
I sistemi che utilizzano Linux (0,42 per cento) si trovano piuttosto in basso nella classifica, superati da sistemi MS obsoleti quali per esempio Windows Me.
Rispetto alle statistiche pubblicate prima di dicembre 2006, Net Application ha inserito tra le quote di mercato anche Nintendo Wii, l’originale console di Nintendo che permette di sfruttare il televisore del salotto per esplorare la Rete.
[A cura di L. M. Grandi]