Rallenta la crescita di Apple negli Usa, ma la società di Cupertino continua a guadagnare quote sul mercato informatico più importante al mondo. Questo quel che si può dedurre scorrendo le cifre presentate questa sera da IDC e Gartner, le due più importanti società al mondo nel campo delle analisi dei trend.
IDC, in particolare, colloca la Mela al quarto posto dietro ad HP, Dell e Acer con il 9,4% del venduto. Nel corso dello stesso trimestre dello scorso anno Apple era all’8,6%, anche se era al terzo posto, davanti ad Acer che ha avuto una crescita monstre del 48,3%. Apple è invece cresciuta dell’11,8%, un buon risultato se raffrontato al +2,5% del mercato nel suo complesso. Alle spalle di Apple però rinviene con prepotenza anche Toshiba che passa dal 6,1% dello scorso anno all’8,1% del 2009 (+37,4% in unità vendute). Inutile dire che sia Acer che Toshiba contano su una solida offerta di computer netbook che sono oggi uno dei fattori principali della crescita in termini di vendite. Altrettanto inutile sottolineare che il mercato è caratterizzato da una forte diminuzione del prezzo medio dei computer proprio in conseguenza del successo dei portatili ultraleggeri e a basso costo che stanno trasformando il profilo del mercato, mettendo in difficoltà i bilanci delle società meno pronte ad affrontare l’evolversi della situazione.
Anche Gartner piazza sempre Apple al quarto posto ma con l’8,8% e con una crescita inferiore rispetto a quella fissata da IDC (+6,8%). Gartner, come IDC, rileva quali elementi dominanti l’aumento delle quote di mercato di Toshiba (+45,8%) e di Acer (+61,4%).
Secondo le stime preliminari di Gartner e Acer Apple avrebbe venduto rispettivamente 1.572 milioni e 1.640 milioni di Mac.
A livello mondiale Apple non figura tra i primi cinque produttori e quindi non sono possibili raffronti. L’elemento maggiormente interessante su scala globale è comunque il sorpasso attuato da Acer ai danni di Dell. La società di Round Rock, un tempo una vera macchina da record in fatto di vendite, è l’unico grande produttore dei primi cinque a perdere terreno sia per IDC (-8,4%) che per Gartner (-6,7%) e cede la poltrona d’onore dietro ad HP all’aggressiva rivale taiwanese il cui Ceo è l’italianissimo Gianfranco Lanci.