Apple conquista il terzo posto tra i produttori di PC sul mercato americano. L’arrivo a quello che sportivamente potremmo definire il gradino più basso del podio viene registrato da Gartner nelle sue stime preliminari per il secondo trimestre dell’anno.
Secondo la società di analisi di mercato, Cupertino con 1,397 milioni di Mac venduti avrebbe infatti superato Acer, incapace di mantenere le quote di mercato frutto dell’incorporazione di Gateway avvenuta nei mesi scorsi. La società Taiwanese si sarebbe infatti fermata a 1,331 milioni di Pc, finendo dietro le spalle della Mela. Apple, stando alle cifre registrate da Gartner potrebbe avere fatto segnare un tasso di crescita di quasi 10 volte quello dell’intero mercato Usa: 38,1% contro il 4,2% che rappresenta la media. Percentualmente Cupertino avrebbe l’8,5% delle quote di mercato degli Usa.
Idc ha stime un po’ più caute, ma anche la concorrente di Gartner piazza Apple al terzo posto anche se a pari merito con Acer. Secondo Idc la Mela avrebbe il 7,8% delle vendite con 1,329 milioni di Mac contro 1,331 milioni di Acer. La crescita anno su anno di Apple sarebbe del 31,7% rispetto ad un +4,2% della media del mercato americano.
Ricordiamo che Gartner colloca al primo posto nel mondo per vendite HP con 13 milioni di macchine vendute (18,1%); al secondo posto si colloca Dell con 11,2 milioni di macchine vendute (15,6&). Terza è Acer con 6,7 milioni di computer venduti (9,4%)