Dopo le voci, la conferma ufficiale: le strade di Apple ed Nbc si separano. L’annuncio arriva da un comunicato stampa diffuso questa sera dalla stessa casa di Cupertino. Dichiarazioni che, però, non suonano asettiche né spassionate, come ci si potrebbe immaginare per un evento del genere; al contrario la Mela non si fa scrupolo di lanciare frecciate all’indirizzo del network TV accusato di voler approfittare del trend per aumentare i profitti.
“Annunciamo – si legge sul sito di Apple – che non avremo gli show della prossima stagione su iTunes. Questo avviene perchè non abbiamo acconsentito a pagare più del doppio per ogni episodio di NBC TV, 4,99$ invece che 1,99$”.
“Siamo spiaciuti – rincara la dose Eddie Cue, il manager che si occupa di iTunes – di vedere NBC lasciare iTunes perché non abbiamo acconsentito alla loro decisione di incrementare in maniera sostanziale il costo delle loro produzioni”
Una presa di posizione netta, persino spigolosa non mitigata dall’augurio di un cambio di opinione “che possa riportare gli show di NBA ai milioni di clienti di iTunes” e che lascia l’impressione che le due parti non si sono separate in maniera così amichevole come faceva intendere il New York Times.
Apple precisa che nonostante l’accordo con Nbc termini a dicembre non ci sarà alcun nuovo episodio in vendita, neppure tra quelli che verranno rilasciati da oggi a fine anno. “Abbiamo deciso di non offrire nulla della nuova stagione”, dice Cupertino.
NBC aveva presentava su iTunes, 3 dei suoi 10 show più seguiti, totalizzando, dice Apple, il 30% del totale del fatturato degli spettacoli TV.