Apple potrebbe essere tra i clienti di Imagination. Questa la voce che circola su vari siti e forum dove il nome di Cupertino viene accostato a quello della società specializzata in tecnologie per l’accelerazione grafica integrate in processori come il Samsung che costituisce la base dell’iPhone.
A suscitare il sospetto che esista una partnership tra Imagination ed Apple sono le dichiarazioni rese dalla stessa Imagination che ha recentemente fatto sapere di avere concesso in licenza uno dei suoi “core di prossima generazione ad una società internazionale che si occupa di elettronica che lo utilizzerà in vari dispositivi”. Questa società , dice la testata specializzata in semiconduttori EE Times, potrebbe essere proprio Apple.
Il core di Imagination potrebbe essere il nuovo SGX, parte della serie PowerVR, un sistema in grado di incrementare sensibilmente le prestazioni nella grafica tridimensionale e bidimensionale dei processori per cellulari e PDA. Il principale vantaggio di questo tipo di tecnologia deriva dal fatto che integrando nel processore il core di Imagination si riducono le richieste di corrente e le dimensioni della scheda madre.
Apple potrebbe avere già adottato il PowerVR SGX nell’iPhone e, sostiene sempre l’EE Times, potrebbe essere in procinto di farlo nell’ambito dei progetti che riguardano Apple Tv.