La dicitura esatta del profilo ricercato è “Manager of Mobile Mac Architecture” che sarà responsabile di garantire la fattibilità a livello ingegneristico della futura linea di prodotti Macintosh Mobile.
L’ingegnere lavorerà in team con il Chief Technologist della sezione Mobile Mac per comprendere le tendenze di mercato per i computer mobili e applicarle alle specifiche e alle funzioni dei computer Apple versione Mobile.
La descrizione della posizione di lavoro specifica ulteriormente che la persona designata deve possedere una conoscenza approfondita dell’integrazione di sistema e dell’analisi dei trade-off tipica dei sistemi molto compatti e dei computer mobili.
Come spesso succede nelle ricerche di personale in settori altamente competitivi, le qualità ricercate e la descrizione delle future mansioni non risultano completamente specificate proprio per evitare speculazioni su stampa e Web e dare il via a una caccia all’uomo tra società concorrenti. Ciò nonostante la descrizione della posizione e le competenze descritte non sembrano riferirsi al mondo dei computer compatti (iMac e Mac mini) oppure alla linea di portatili MacBook e MacBook Pro.
Questo almeno è quello che suppongono diversi siti dediti alle indiscrezioni nel mondo Apple. Più di un commentatore infatti ritiene che la posizione potrebbe essere una mossa necessaria per Cupertino in vista di un possibile rientro della Mela nel settore dei computer ultra portatili o dei sub notebook.
Infine è opportuno osservare che dalle dichiarazioni e dalle anteprime del Macworld circa iPhone, appare confermato che il primo super telefonino di Apple funzioni proprio grazie a una versione di Mac OS X opportunamente alleggerito. Praticamente tutti i requisiti dell’ingegnere cercato da Apple corrispondono alle competenze necessarie per adattare Mac OS a dispositivi con caratteristiche hardware, dimensioni e prestazioni paragonabili a iPhone.
[A cura di L. M. Grandi]