Lo segnala l’attento giornalista del New York Times, David Pogue (autore anche di numerosi libri di divulgazione sull’uso di MacOs X e delle iApplicazioni). Apple ha silenziosamente cancellato una funzione aggiuntiva di alcuni dei tasti delle tastiere compatte. Praticamente, quelle dei portatili MacBook e la nuova tastiera Bluetooth (che ha dimensioni analoghe a quelle dei MacBook anche come forma dei tasti ed è privo di tastierino numerico a sinistra). Non è una novità , ma sinora in realtà non se ne era ancora accorto nessuno.
La nuova combinazione del layout alleggerisce sicuramente la “confusione” delle tastiere dei MacBook e Blutooth. Ma è anche un segno dei tempi che cambiano. Infatti, quella replica sovrimpressa sui tasti utilizzati normalmente con la mano destra consentivano * probabilmente a pochissime persone * di adoperare una sorta di “tastierino esteso virtuale” dopo aver premuto “Block Num”, che è solitamente in corrispondenza del tasto “F6” delle tastiere portatili.
La soluzione, hanno spiegato i portavoce americani di Apple, è una relativa novità . Per prima è stata implementata sulle tastiere Bluetooth in alluminio e solo adesso invece anche sui portatili MacBook. In corrispondenza con la scomparsa del tastierino numerico virtuale, affermano alcuni lettori del blog di David Pogue, ha fatto invece la sua comparsa la serie di comandi multimediali (per iTunes) in corrispondenza dei tasti da F7 a F9 sulle ultime versioni di MacBook come sulle tastiere Bluetooth di alluminio.