Apple rimedia, dopo quelle di Greenpeace, rimedia un’altra bocciatura in una indagine sull’impatto ambientale. Questa volta a bacchettare la Mela èClimateCounts che attribuisce ad Apple in una classifica sui cambiamenti climatici, 11 punti che valgono l’ultima posizione tra tutti i più importanti nomi dell’IT mondiale. I punteggi sono stati assegnati esaminando gli obiettivi dichiarati da ogni azienda per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, le politiche perseguite per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto sul clima. Un punteggio è stato anche assegnato in base alla trasparenza dell’azienda relativa alla documentazione delle emissioni e alle strategie di salvaguardia dell’ambiente.
Secondo quanto dichiarato da ClimateChange Apple non ha completato l’inventario dei gas serra prodotti, non ha obiettivi chiari e stabiliti per la riduzione delle emissioni e in definitiva non ha fatto abbastanza per la salvaguardia del clima.
Escono invece vincitori della classifica IBM, Canon e Toshiba che hanno guadagnato rispettivamente 77, 74 e 70 punti su un massimo di 100.