Osservando l’originale sostegno Podium per iPhone e iPod touch qualsiasi appassionato della Mela proverebbe un certo senso di deja-vu: materiali, colori e soprattutto il design ricordano infatti molto da vicino la base di appoggio tutta alluminio degli iMac. Così non sorprende molto scoprire che Apple ha indirizzato una diffida al costruttore di accessori Pivotal.
Più sorprendente invece scoprire che la diffida riguarda solamente in seconda battuta le similitudine del sostegno Podium con iMac: il nodo centrale della questione è interamente rivolto all’utilizzo improprio del termine Pod all’interno del nome dell’accessorio Podium. I legali di Cupertino avvisano il costruttore che l’abbreviativo Pod è sempre più utilizzato sul mercato e dai consumatori per indicare il lettore stesso, mentre la dicitura iPod e Pod indicano un’ampia serie di prodotti. In definitiva la presenza di iPod e Pod indica che qui prodotti sono stati creati, sponsorizzati o autorizzati in qualche modo da Apple. Questi dettagli emergono da stralci delle diffida pubblicati da TUAW.
I dirigenti di Pivotal rispondono pubblicamente alla diffida di Apple riportando l’etimologia del termine Podium reperibile sui dizionari statunitensi. Un termine di chiare origini latine, la cui diffusione su larga scala negli Stati Uniti è fatta risalire al 1743: come notano i dirigenti di Pivotal, circa 243 anni prima della nascita di Apple. Nella risposta ufficiale il costruttore Pivotal comunica che la scoietà richiederà una consulenza legale sulla questione. Anche se agli occhi dei più scettici le motivazioni sollevate da Cupertino circa l’utilizzo di Pod all’interno di Podium possono sembrare piuttosto infondate, qualche consiglio da un esperto in materia è obbligatorio considerando la potenza di fuoco di Apple.