Apple conferma oggi di avere iniziato la commercializzazione di Apple TV. L’annuncio arriva sulla scorta delle segnalazioni di clienti che hanno ricevuto l’avviso di spedizione del media extender dal negozio on line di Cupertino che, a sua volta, da ieri presenta non più un generico ‘spedizione a metà marzo’ ma fornisce tempi di consegna.
A tal proposito vale la pena di notare che da ieri mattina quando il nostro sito aveva segnalato la variazione delle informazioni su Apple Store, è cambiata per due volte la data di spedizione. Ieri mattina era ‘tre giorni’; nel pomeriggio era passata ad essere ‘3-5 giorni’ e questa mattina è ‘5 giorni’
Come noto l’integrazione di Apple TV e iTunes permette agli utenti di scegliere, per ora solo al pubblico americano visto che in Europa non è ancora disponibile la sezione video di iTunes, fra oltre 400 filmati e 350 serie televisive in qualità quasi da DVD. Gli utenti possono anche godersi i trailer dei propri film preferiti sullo schermo della propria TV widescreen; possono ascoltare la propria musica preferita su un sistema di home entertainment e vedere lo slideshow dei propri album fotografici in una risoluzione ad alta definizione. ‘Apple TV ‘ si legge in un comunicato – rende semplice per gli utenti la consultazione di tutta la propria collezione digitale grazie ad una nuova interfaccia, facile da utilizzare e intuitiva. Con il telecomando Apple Remote, gli utenti possono facilmente navigare fra i propri film, serie televisive, musica e foto preferiti anche da una distanza di oltre 9 metri’
Apple TV ha un hard disk da 40GB per salvare fino a 50 ore di video, 9.000 canzoni, 25.000 foto o una combinazione di questi contenuti ed è in grado di fornire un output in alta definizione a 720p. Apple TV si connette facilmente ad una vasta gamma di TV widescreen e sistemi home theater e viene fornita come standard con HDMI, video component, porte audio analogiche e ottiche. Utilizzando le funzionalità di rete wireless ad alta velocità AirPort 802.11, Apple TV è in grado di auto sincronizzare il contenuto da un computer o mandare in streaming i contenuti da cinque ulteriori computer direttamente sulla TV senza alcun cavo.
Apple TV, che include il telecomando Apple Remote, è disponibile, oltre che sul negozio on line di Apple, anche presso i retail store Apple e i rivenditori autorizzati Apple ad un prezzo Apple Store di 299 euro (Iva inclusa).