Il terzo negozio Apple di New York si farà . La conferma ufficiale che il punto vendita sarà realizzato è in corso di programmazione è giunta durante la conferenza per la presentazione dei risultati fiscali. ‘Il negozio – ha detto ieri Peter Oppenheimer ‘ sarà collocato tra la quattordicesima strada e la nona avenue, nel Meatpacking district’.
Secondo il sito specializzato IfoAppleStore il punto vendita dovrebbe trovarsi in un edificio gestito da Robert K. Futterman & Associates, la stessa società immobiliare che ha procurato ad Apple il negozio sulla quinta strada. Il palazzo, denominato Western Beef Building, è stato recentemente ristrutturato con una spesa di 10 milioni di dollari e si trova in un’ottima posizione d’angolo che offre buona visibilità commerciale.
Il terzo negozio, dopo quello di Prince Street e quella sulla quinta strada, ha avuto una vicenda travagliata. Apple era fermamente interessata ad averlo ma non sembrava essere in grado di trovare una location adatta. Inizialmente aveva prescelto un’area nell’isolato del Flatiron building ma le proteste del consiglio di quartiere che riteneva troppo impattante dal punto di vista architettonico il negozio, non in linea con il resto degli edifici circostanti, hanno costretto Apple a ripiegare su uno spazio collocato di fronte all’Empire State Building. I manager di Cupertino avevano però svolto successive valutazioni escludendo anche questa possibilità per il fatto che il punto vendita era circondato da negozi che vendevano paccottiglia per turisti, il che avrebbe sminuito l’immagine dello store.
Il negozi di New York sono tra i più rilevanti anche per il pubblico internazionale visto che la città è meta costante di un flusso turistico e di uomini d’affari.