Apple ha annunciato oggi la beta pubblica di Safari 4. Quello che Cupertino definisce il più veloce ed innovativo browser per Mac e Windows.
Tra le funzi9oni: top sites (un sistema che memorizza i siti più visitati con preview), ricerca nella cronologia, indirizzi web e pagine viste di recente. Arriva anche Cover Flow, la tecnologia resa popolare da iTunes e da iPod per passare tra le pagine appena visitate o i bookmarks. Incluse sono anche le tecnologie HTML 5 per l’off line delle applicazioni Web; supporto anche CSS 3 per gradientri, riflessioni e maschere di precisione nella grafica.
Safari 4 introduce l’engine Nitro JavaScript che esegue Javascript fino a 30 volte la velocità possibile a Internet Explorer e tre volte quella di Firefox 3.
Safari 4 è anche il primo browser a superare il test Acid3 che prende in esame la compatibilità con gli standard CSS, JavaScript, XML e SVG test.
Apple cita anche tra le funzionalità : Smart Address Field, che compiloa gli indirizzi automaticamente con una lista di facile lettura, Smart Search Field, per una ricerca con raccomandazioni da Google o da recenti ricerche, Full Page Zoom, per una visione ravvicinata delle pagine senza degradazione di testo o grafica o layout. Arrivano anche strumenti di debug per gli sviluppatori Web, un look grafico nativo per Windows che usa font standard.
Apple nella pagina dedicata a Safari 4 (per ora solo in inglese) elenca ben 150 nuove funzionalità . Safari 4 è supportato in Mac Os 10.4 e 10.5. Per Top Sites e Cover Flow in Tiger ci vuole una scheda compatibile con Quartz-Extreme.
Il download può avvenire anche a
Le esperienze dei nostri lettori sono su questa pagina del Forum di Macitynet.