Apple ha annunciato oggi la versione 4 di Final Cut Express. L’aggiornamento, definito come “significativo” da parte di Apple, è basato sulle tecnologie di FinalCut Pro 6, anche se, come le versioni precedenti, si orienta ad un pubblico di fascia consumer anche se con esigenze evolute.
La nuova Timeline Open Format in Final Cut Express 4 permette agli utenti di mischiare e combinare materiali DV, HDV e AVCHD*, il tutto in tempo reale, utilizzando gli stessi strumenti di editing e trimming all’avanguardia nel mercato che si trovano in Final Cut Pro. Supportando entrambe le risoluzioni HD 1080i e 720p, Final Cut Express 4 effettua automaticamente i necessari aggiustamenti di scaling, cropping e frame rate. Quando si iniziano da zero dei progetti, il nuovo set up semplificato configura automaticamente qualsiasi cosa sia basata sulla prima clip messa nella Timeline.
Final Cut Express 4 rende semplice l’importazione di progetti iMovie ’08 e li migliora grazie a funzioni avanzate di editing come i layer multipli di video e grafica, effetti immagine su immagine e titoli animati. Include oltre 50 nuovi filtri FxPlug, inclusi Soft Focus, Vignette e Light Rays, con centinaia di altri disponibili grazie alla comunità di sviluppatori FxPlug, in rapida espansione. Grazie ai controlli audio migliorati, gli utenti possono alzare qualsiasi clip al suo livello massimo senza provocare alcuna distorsione utilizzando i nuovi comandi Soft Normalize e Gain. Final Cut Express 4 è inoltre dotato di LiveType 2, che fornisce un ambiente intuitivo per la creazione di titoli animati dinamici e divertenti e include una vasta libreria di font animati, trame, template ed effetti.
Final Cut Express 4 è immediatamente disponibile ad un prezzo Apple Store di 199 Euro (Iva inclusa), 100 euro meno della versione precedente. I proprietari di versioni precedenti di Final Cut Express possono aggiornarle a Final Cut Express 4 a 99 euro.