A distanza di 48 ore dalla presentazione del bilancio fiscale piovono nuovi giudizi positivi sul trimestre di Apple. Gli ultimi, dopo quanto riferito già ier mattina dal nostro sito, a puntare le loro carte su risultati superiori alle previsioni sono stati Citigroup ed RBC Capital.
Secondo Citigroup Apple riporterà un fatturato di 7 miliardi di dollari con margini lordi del 36,5% e profitti di 1,23$ per azione. In tutte le voci Apple batterebbe sia le sue previsioni che quelle di Wall Street. Anche Citi, come altre società di analisi, reputa che le vendite di Mac siano nell’ordine di 2,1 milioni (+38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) mentre gli iPod toccherebbero i 9,5 milioni (leggermente al di sotto dei 10,5 milioni previsti dagli analisti). 1,5 milioni dovrebbero essere, invece, gli iPhone.
Mike Abramsky di RBC Capital pensa anch’egli che i dati presentati da Apple saranno superiori alle previsioni: 7,2 miliardi di dollari di fatturato con 1,11$ per azione, 2,2 milioni di Mac venduti e 1,8 milioni di iPhone.
Ricordiamo che la media degli analisti punta su 1.07 dollari di profitto per azione, 6,95 miliardi di dollari di fatturato. Apple aveva invece indicato il suo target in 0,94$ per azione e 6,8 miliardi di dollari di fatturato.
Sulla scorta dell’ottimismo degli investitori AAPL ha fatto segnare alla chiusura della borsa un significativo incremento: +4.42% venendo fissato a quota 168,16$. Nel corso delle ultime due sedute, quella di venerdì e quella di lunedì Apple ha guadagnato quasi il 9%.