Apple ammette che alcuni schermi di iPod Touch hanno dei problemi di luminosità . A riportare la voce del produttore nella vicenda segnalata da diversi dei primi utenti del player è Walt Mossberg nel suo Blog All Things Digital.
“Alcune delle unità vendute nei primi giorni – dice Mossberg – hanno uno schermo difettoso. Apple dice che si tratta di un problema che affligge pochi esemplari e al quasi si è rimediato”.
La presenza sul mercato di iPod Touch con schermo piuttosto scuro è stata segnalata su Internet in diversi siti. Anche i forum di Apple riportano il caso. Fino a oggi però sul problema non si era avuto alcun riscontro da parte di Apple così che in qualche caso presso gli Apple Store americani chi lamentasse il problema e volesse restituire il player si è visto applicato il tradizionale ricarico per il ritiro della merce.
Tra le spiegazioni offerte al bug ci sarebbe un problema che non risiede tanto nel display in sé, quando nel vetro protettivo trattato con materiale antriflesso.
Al momento non è chiaro che cosa accadrà ai prodotti in commercio che manifestano questo problema se, cioè, Apple li ritirerà o li manderà in riparazione.