Apple entra nella classifica dei produttori mondiali di telefoni cellulari. Secondo Abi Research nel corso del 2008 il produttore di Cupertino pur avendo un solo modello in commercio (seppure prodotto in tre varianti) ha toccato quota 1%.
La percentuale sembra a prima vista piccola, ma se confrontata con i numeri del settore (oltre un miliardo di terminali venduti), il progresso rispetto allo scorso anno (0.3%), il confronto con alcuni produttori che hanno la stessa cifra ma una tradizione molto più consolidata (HTC e Sharp) che hanno più o meno la stessa percentuale di mercato, fanno capire che Apple ha avuto un grande successo.
Cupertino è uno dei pochi vincitori in una annata che si annuncia difficile. Nokia perde terreno e Motorola crolla (-5,1%) e neppure Sony Ericsson può gioire. Se Samsung si consola con un +2,7%, chi può letteralmente fregarsi le mani è Rim che tocca l’1,9% quasi raddoppiando i volumi del 2007 quando aveva solo il 2,1%.
Secondo Abi Research nel corso del 2009 saranno i produttori di cellulari innovativi a mettere a segno i risultati migliori. Tra questi ci sarà ancora Apple, affiancata da Rim. Anche HTC, grazie ai suoi terminali basati su piattaforma Android, farà bene, secondo la società di analisi di mercato.