Apple terza nel mercato per tasso di crescita e settima nella classifica dei produttori di computer. Ecco i dati inerenti il mercato Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), così come essi sono stati comunicati da Gartner a Macity.
Cupertino nel corso del 2008 ha realizzato il 2,6% del totale delle vendite arrivando a 2,736 milioni di Mac. Il dato è in crescita rispetto allo scorso anno quando Apple aveva venduto 2,113 milioni di computer arrivano al 2,4% del mercato. Apple complessivamente è salita del 29,6%, quasi il doppio del totale del mercato (+16,4%), pareggiando la performance di Acer, alle spalle di solo Asus (+119,2%, per merito soprattutto di Eee Pc), di Samsung (+114,6%, ma la società Coreana ha solo l’1,8% del mercato) e di Sony (+31,6%)
Apple, come accennato, è alle spalle di altri sei produttori. HP resta prima con il 19,3% del mercato, al secondo posto c’è Acer (17,3%), seguita da Asus (10,1%) e Asus (6,1%). Davanti ad Apple anche Toshiba, Fujitsu Siemens e Lenovo. Apple precede Sony (1,8%).
Nel quarto trimestre Apple ha avuto un tasso di crescita sequenziale del 32%, il migliore dopo quello di Sony (+43,5%) e Samsung (+36.5%). Da notare che nel trimestre di Natale Asus ha fermato la sua travolgente corsa (-4,2%). Acer ha addirittura perso il 15,9%, probabilmente per la mancanza di novità stagionali.
Ricordiamo che i dati Emea servono a farsi un’idea dell’andamento del mercato dei principali marchi ma nel caso di Apple sono relativamente significativi. Il marchio Apple è di fatto assente dai mercati del Medio Oriente e quelli Africani e incide pochissimo in Russia e in Europa dell’Est. In queste aree, che non hanno un mercato simile a quello dell’Europa dell’ovest ma assorbono un quantitativo di macchine sufficiente ad influenzare i dati percentuali, dominano a livello consumer assemblati di ogni specie e hardware proveniente dall’Asia.
Nella tabella qui sotto, fornita da Gartner a Macity, i dati inerenti il mercato Emea, inclusi desktop e laptop.