Apple ha silenziosamente rilasciato i driver a 64 bit per Windows Vista per l’utilizzo con BootCamp. I driver si trovano nel disco d’installazione fornito di serie con i nuovi Mac Pro. Nelle istruzioni di installazione dei driver si legge, infatti: “If you have a Mac Pro introduced in late 2007 or later, you can use a 64-bit version of Windows Vista”.
L’opzione è particolarmente interessante per chi ha 2Gb o più di memoria RAM e Windows Vista nella versione a 64 bit. Ricordiamo che – sebbene la versione a 64 bit di WIndows offra maggiori prestazioni – quella 32 bit offre la massima retrocompatibilità hardware e software. Se si esegue una versione di Windows a 64 bit è necessario, infatti, installare i driver a 64 bit per tutti i dispositivi in modo da ottenere il corretto funzionamento. Non tutti i produttori di dispositivi hanno ad ogni modo rilasciato driver a 64 bit.
Non è chiaro se i nuovi driver Boot Camp presenti sul DVD del nuovo Mac Pro saranno disponibili insieme al nuovo update di Mac OS X 10.5.2 la cui data di rilascio prevista dovrebbe essere imminente.
[A cura di Mauro Notarianni]