Più velocità su alcuni siti di primaria importanza, più stabilità con alcuni plug in di terze parti. Ecco le novità principali dell’aggiornamento di Safari che Apple ha rilasciato questa sera.
Anche se Apple non fa alcun riferimento specifico alla cosa, è molto probabile che i plug in di terze parti sia da tradurre con Flash; nei giorni scorsi erano emerse alcune informazioni su una beta del browser finalizzata proprio a ridurre i crash determinati dalla componente di Adobe che tante polemiche ha suscitato nel contesto del lancio di iPad. Lo stesso Jobs non ha mancato di accusare Flash di essere alla base della maggior parte dei problemi che si verificano nel corso della navigazione.
L’update che porta il browser alla versione 4.0.5, introduce anche altre novità come una maggiore stabilità su siti con moduli e contenuto in formato SVG (Scalable Vector Graphics) e ripara ad un bug che impediva a Safari di modificare i settaggi sull’interfaccia Web di alcuni routers Linksys.
Dovrebbero essere state introdotte anche variazioni al codice per migliorare la sicurezza del browser, ma nel momento in cui scriviamo non sono state ancora chiaramente specificate da Apple.
Per scaricare Safari 4.0.5 partire dalla apposita pagina Web o usare “Aggiornamento Software”