Per chi acquista oggi un sistema Apple Xserve, Apple Store prevede una data di spedizione nel mese di aprile. La nuova data stimata potrebbe essere così una conseguenza delle scorte limitate di Xserve da parte di Apple o, per i più pessimisti e i professionisti che sentiranno la mancanza di Xserve, potrebbe essere invece la data di consegna finale per gli ultimi Xserve venduti da Apple prima della rimozione definitiva dal listino di Cupertino.
Ricordiamo che a novembre Apple ha annunciato la cessazione completa della linea Xserve a partire dal 31 gennaio, quindi la settimana prossima. Per gli utenti e le aziende che desiderano lavorare con una infrastruttura hardware Apple, Cupertino proporrà in sostituzione i Mac mini e anche i Mac Pro. Occorre notare che con l’abbandono degli Xserve sono emersi sospetti per un possibile abbandono da parte di Apple anche di Mac Os X Server. Sembra che Lion offrirà una versione server ma nulla è dato sapere su quello che succederà dopo.
Con Mac OS X Server Apple potrebbe decidere di abbandonare anche Final Cut Server e XSAN: secondo 9to5Mac Apple avrebbe già consigliato a qualche utente di prendere in considerazione le soluzioni di storage XSAN proposte da Active Storage in sostituzione dell’hardware della Mela.