L’australiano Murdoch Childrens Research Institute (MCRI), sta lanciando un nuovo studio per convalidare l’uso dell’app ECG dell’Apple Watch nell’infanzia durante e dopo le terapie oncologiche.
Lo riferisce il sito MyHealthyApple, spiegando che l’MCRI è il più grande istituto di ricerca sulla salute dei bambini in Australia e tra i primi tre istituti di ricerca sulla salute infantile nel mondo per qualità e impatto delle ricerche
Lo studio prospettico coinvolge l’ambito pediatrico, adolescenti e giovani tra i 7 e i 18 anni, per convalidare l’uso dell’app che consente di tracciare l’elettrocardiogramma con l’Apple Watch per registra la frequenza e l’intensità dei segnali elettrici che producono il battito cardiaco. L’obiettivo è misurare il prolungamento dell’intervallo QT (un tratto dell’ECG) durante e dopo la terapia oncologica.
L’intervallo QT esprime il tempo necessario al miocardio ventricolare per depolarizzarsi e ripolarizzarsi. In caso di intervallo QT troppo corto o troppo lungo, esiste il rischio di aritmie ventricolari potenzialmente letali.
Un modo per verificare il parametro in questione da Apple Watch consiste nell’usare l’app QTc-Calculator (gratis su App Store); questa consente ai medici di calcolare il QT indicando la frequenza cardiaca, l’intervallo R-RR (un ciclo cardiaco) e la lunghezza dell’intervallo QT. È possibile ottenere tre diversi risultati da nove formule note come Bazett, Fridericia, Framingham, Hodges, Goto, Mayeda, Kawataki, Rautaharju a e b.
L’app in questione si è rivelata utile (qui i dettagli) per monitorare alcuni parametri, semplificando il monitoraggio in tempo reale di potenziali irregolarità, per screening di massa e individuare la necessità di eventuali trattamenti.
Ik sensore cardiaco a bordo di Apple Watch si è dimostrato in diversi studi molto preciso. L’algoritmo proprietario progettato per classificare gli ECG ha mostrato una sensibilità di oltre il 98% e una specificità di oltre il 99% in FA, a confronto con gli ECG registrati con un dispositivo di riferimento e interpretati da esperti clinici indipendenti.