Indossando Apple Watch al polso sarà possibile rimanere in contatto con le persone care, tenere sotto controllo notifiche e impegni, misurare il battito cardiaco e, tra altre decine di funzioni, anche evitare le file alla cassa. Naturalmente quest’ultima funzione non è stata presentata da Apple, ma è dimostrata dal prototipo di app creato da Impekable, team di esperti in interfacce utente che ha già proposto diverse soluzioni interessanti e anche un set di modelli già pronti e personalizzabili per creare app per Apple Watch.
La nuova demo mostra le varie schermate proposte all’utente per selezionare il proprio drink preferito: considerando la passione degli statunitensi, e non solo, per Starbucks non sorprende che l’app prototipo per Apple Watch sia stata creata con prodotti e loghi della celebre catena di caffetterie USA. L’animazione che riportiamo in calce in questo articolo è stata pubblicata da Cult Of Mac.
Sempre dal proprio Apple Watch è possibile personalizzare l’ordine, per esempio includendo nel caffè anche latte scremato o latte intero o altro ancora, infine pagare direttamente per l’ordinazione. Tutte queste operazione possono essere tranquillamente effettuate seduti a un tavolo e poi alzarsi solo quando una notifica ci avvisa che il nostro caffè è pronto sul banco. Anche questo prototipo di Impekable risulta convincente ma difficilmente si trasfermerà in realtà, quanto meno per Starbucks: la catena infatti ha dichiarato nelle scorse settimane che non abbandonerà il proprio sistema basato su app e schede fedeltà per abbracciare Apple Watch e Apple Pay. Magari più avanti nel tempo questa decisione sarà rivalutata, nel frattempo altre catene potrebbero prendere in considerazione questa soluzione intelligente.