Il punto della situazione Apple Watch un anno dopo il lancio arriva grazie a una nuova ricerca di mercato da cui emerge che lo smartwatch della Mela è stato acquistato soprattutto dagli appassionati di fitness: ben 8 utenti su 10 sono interessati e usano le funzione di fitness e salute del dispositivo da polso. Il sondaggio realizzato da Fluent è stato condotto intervistanto 2.500 utenti statunitensi di cui l’8% ha dichiarato di aver acquistato Apple Watch.
Un buon 75% usa principalmente Apple Watch per l’ascolto della musica, il 66% per email e chat, mentre il 61% degli americani lo hanno comprato perché interessati alle funzioni legate ad Apple Pay, una percentuale consistente di persone se consideriamo che il nuovo sistema di pagamenti mobile è solo agli inizi e ci sono ampi margini di miglioramento. Soltanto l’11% dichiara che la “moda” è stato il principale motivo che li ha spinti ad acquistare un Apple Watch.
Dal sondaggio emerge inoltre un futuro roseo per lo smartwatch di Apple, con la metà degli intervistati convinta del fatto che entro dieci anni la maggior parte delle persone ne indosserà uno, leggermente meno (47%) invece le persone convinte che Apple Watch sia effettivamente un prodotto di successo, mentre il 62% degli attuali possessori dell’orologio sono entusiasti del proprio acquisto e tre su cinque sono pronti a comprare il nuovo modello non appena sarà lanciato sul mercato.