Apple presenta la nuova generazione di Apple Watch Ultra, lo smartwatch di punta introdotto per la prima volta lo scorso anno. Per la nuova generazione Apple ha scelto di mantenere lo stesso nome, ma di aggiungere il 2: ecco Apple Watch Ultra 2.
La prima novità riguarda certamente il processore. Apple Watch Ultra 2 si fregia del chip S9 SiP, in forza anche ad Apple Watch 9. Grazie a questo nuovo processore è possibile supportare nuove funzioni, come il doppio tap e Siri on-device che permette di accedere ai dati salute e registrarli in modo privato e sicuro sul dispositivo stesso.
Apple Watch Ultra 2 ha al suo interno anche il Neural Engine 4-core, che permette le attività di di machine learning in modo più rapido rispertto al primo Apple Watch Ultra.
Come su Apple Watch 9, anche Ultra 2 supporta il nuovo gesto doppio tap, che permette all’utente di controllare il dispositivo con una sola mano, senza toccare il display.
Toccando in rapida sequenza per due volte la punta dell’indice e del pollice sarà possibile anche aprire la nuova Raccolta smart sul quadrante e con un altro su potrò scorrere tra i diversi widget.
Il doppio tap controlla il pulsante principale delle app e permetterà di accedere ad una serie di funzioni: si potrà interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa la musica o posticipare una sveglia. Il nuovo gesto può essere usato anche per rispondere e chiudere una chiamata, o ancora scattare una foto e altro ancora.
Display Apple Watch Ultra 2
Apple Watch Ultra 2 porta la luminosità massima del display a 3000 nit, quindi il 50% in più rispetto alla prima generazione di Apple Watch Ultra.
Tra le novità anche il Quadrante Modulare Ultra, che presenta dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità. Ovviamente, Apple Watch Ultra 2 è l’orologio che Apple consiglia per un utilizzo in condizioni più estreme. E’ progettato per funzionare ad alte altitudini, da 500 metri sotto al livello del mare fino ai 9.000 metr.
Su Apple Watch Ultra 2 gli utenti possono chiedere a Siri di registrare dati come il peso, la temperatura corporea, il ciclo o i farmaci assunti.
a livello di autonomia lo smartwatch permette una longevità di 36 ore con utilizzo normale, o 72 ore in modalità risparmio energetico.
Prezzi e disponibilità
Si pre ordina da oggi, disponibile dal 22 settembre a partire da 909 euro nella versione GPS.
Con l’acquisto di Apple Watch 9, Apple Watch SE, Apple Watch Ultra 2 o un nuovo Apple Watch Series 4 o modelli successivi si ha diritto a tre mesi gratis di Apple Fitness+.