Dalle pagine di Reddit arriva la preoccupante notizia, per un campione piuttosto vasto, che Apple Watch potrebbe non funzionare correttamente per quegli utenti con polsi tatuati. L’inchiostro, infatti, non permetterebbe al sensore di rilevamento di comprendere quando l’orologio si trova al polso dell’utente, determinando malfunzionamenti di non poco conto.
I tatuaggi presenti sulla parte di pelle in cui si colloca Apple Watch rifletterebbero la luce verde emessa dal sensore posteriore, non permettendo così all’indossabile di comprendere quando lo smartwatch si trova allacciato, anche quando la relativa opzione “rilevamento polso” è attiva sull’orologio. Da qui deriverebbero numerosi problemi, tra cui l’impossibilità di ricevere notifiche su Apple Watch e la richiesta di password ogni qual volta si interagisce con il dispositivo. Naturalmente, l’inchiostro del tatuaggio impedirebbe, o comunque ostacolerebbe, anche la lettura del battito cardiaco, che rappresenta una delle principali funzioni dell’orologio smart di Apple. Per risolvere la problematica potrebbe essere sufficiente disattivare l’opzione rilevamento polso su Apple Watch, con alcune conseguenza ancor più negative, tra cui l’impossibilità di utilizzare Apple Pay dall’orologio.
L’utente che per prima ha rilevato queste problematiche ha dichiarato che i problemi riportati sparivano immediatamente quando, anziché allacciare Apple Watch al polso tatuato stringeva il dispositivo nella mano. Un secondo utente ha, invece, tentato di fornire una spiegazione più tecnica al problema: la melanina e l’inchiostro dei tatuaggi hanno la capacità di assorbire le frequenze a infrarosso oltre 500nm, che comprendono purtroppo il verde, colore utilizzato dal sensore posteriore presente su Apple Watch.
Apple è stata immediatamente contattata per avere risposte ufficiali sull’argomento. Non si tratta solo di una curiosità, ma di un vero e proprio problema che potrebbe investire una significativa fetta di utenza. Si attendono risposte, ed eventuali soluzioni, ufficiali.