Grazie ad alcune schermate condivise dal sito 9to5Mac è possibile scoprire ulteriori dettagli su Apple Watch, lo smartwatch di Apple che arriverà sul mercato – inizialmente solo statunitense – entro i prossimi mesi.
Le immagini rivelano qualche dettaglio in più sull’app attualmente chiamata semplicemente “Companion” (di cui alleghiamo la foto di anteprima dell’icona in calce all’articolo) mostrando le impostazioni delle varie funzioni già conosciute, comprese alcune completamente nuove e non annunciate da Apple durante la presentazione dello scorso settembre. Della Schermata Home non trapela nessun dettaglio particolare in quanto l’app mostra solo una versione virtuale di quella che l’utente troverà sull’orologio, con tanto di possibilità di gestire ed organizzare la posizione delle varie applicazioni.
Più interessanti le funzioni legate all’Orologio, come ad esempio quella chiamata Monogram che permette di abilitare o disabilitare un particolare sfondo per l’orologio il quale mostra sostanzialmente 1-4 lettere, solitamente le iniziali dell’utente: una piccola personalizzazione che rende il dispositivo ancora più unico. E’ inoltre possibile attivare/disattivare un puntino rosso visibile in cima alla schermata Orologio ogni qual volta l’utente riceve una notifica su iPhone, in modo da segnalarne la presenza anche quando usa Apple Watch per guardare l’ora. Curiosa la possibilità di scegliere titolo azionario da seguire mostrandone prezzo attuale, capitalizzazione di mercato, variazione percentuale ed altri dati, che compariranno anche nella modalità Glances.
Per quanto riguarda i Messaggi, non essendoci una tastiera sappiamo già che, per rispondere, l’utente dovrà dettarlo con la propria voce tramite Siri, oppure potrà inviare direttamente una nota vocale. Entrambe le opzioni possono essere impostate di default, con l’ulteriore possibilità di scegliere quella più adeguata per ogni singolo messaggio al momento della risposta. Ci sarà la possibilità di attivare/disattivare la conferma di lettura proprio come su iOS e OS X, così come quella di abilitare/disabilitare la ricezione di avvisi limitandoli solo a quelli dei propri contatti.
Dell’app Mappe si sa ancora poco: al momento la quinta beta di iOS 8.2, rilasciata agli sviluppatori nella giornata di ieri, mostra solo la possibilità di attivare/disattivare il Taptic Engine che sostanzialmente avvisa l’utente tramite specifiche vibrazioni al polso quando è il momento di girare.
Non mancano le funzioni legate all’Accessibilità, come la possibilità di abilitare il triplo click della Corona Digitale per accedere a tali impostazioni rapidamente. Presente anche qui Voice Over che, come su iOS, legge il testo sullo schermo quando viene selezionato con un click a due dita, oppure sollevando il polso o toccando semplicemente lo schermo due volte.
Un doppio tap può essere impostato anche per ingrandire lo schermo, regolando lo zoom trascinando due dita sul display. Altre impostazioni regolano il bilanciamento dell’audio, la trasparenza, le animazioni di sistema e molto altro.
Per quanto riguarda la Sicurezza, sarà possibile impostare un codice d’accesso a quattro cifre, utile per sbloccare il dispositivo ed effettuare i pagamenti tramite Apple Pay. Apple Watch potrà essere sbloccato automaticamente anche quando si sblocca l’iPhone collegato, a patto che sia fissato al polso. Come su iOS, ci sarà la possibilità di ripristinare lo smartwatch cancellandone tutti i dati nel caso in cui viene inserito un codice di sblocco errato per più di 10 volte.
Per chi è interessato alle funzioni legate alle Attività e Fitness, le immagini lasciano scoprire che sarà possibile aggiungere un promemoria nel caso in cui si sta troppo tempo seduti, incitando l’utente a fare del movimento ogni 4-6-8 ore e creare degli obiettivi da raggiungere durante la settimana. Il rilevamento del battito cardiaco aiuta ad avere una stima delle calorie bruciate durante il giorno, oltre ad offrire un migliore monitoraggio dei movimenti determinando con più precisione il numero dei passi ed il livello di attività eseguita.
La Schermata Info di Apple Watch mostrerà la capacità della memoria interna, il numero di brani memorizzati sul dispositivo così come quello delle foto, delle applicazioni, numero di serie, Bluetooth e dettagli Wi-Fi, confermando quindi la presenza di uno spazio di archiviazione (di cui ancora però ne sono sconosciuti i vari tagli di memoria).