Domani Tim Cook presenterà i risultati finanziari del terzo trimestre della sua società. Nell’attesa, diversi analisti hanno provato a fare una stima delle vendite di Apple Watch, il nuovo smartwatch in vendita in Italia soltanto da 26 giugno.
Tim Cook potrebbe anche decidere di non annunciare alcun dato relativo al nuovo prodotto, tuttavia è interessante notare come molti analisti più o meno affidabili siano d’accordo sul fatto che l’orologio vende relativamente bene. In media, sono 4,1 i milioni di unità di Apple Watch che la società potrebbe aver venduto nell’ultimo trimestre, una cifra interessante se consideriamo che inizialmente il prodotto è stato lanciato in pochi paesi con scorte decisamente limitate.
Nella tabella pubblicata da Fortune ed allegata in calce all’articolo sono riportate le stime degli analisti, in blu quelli più affidabili, in verde quelli meno conosciuti. Vale la pena notare come la media sia comunque leggermente scesa nel giro di due settimane: se infatti soltanto ad inizio mese 10 analisti si sono esposti ipotizzando le vendite del prodotto, con una media di 4,5 milioni di orologi venduti, si sono aggiunti altre 17 stime meno ottimistiche che hanno abbassato il valore medio di 0,4 milioni di unità.
Ricordiamo che ieri Ming Chi Kuo, che non è un analista finanziario, aveva stimato a livelli più bassi le vendite di Apple Watch (intorno ai 3,9 milioni, 5,5 milioni dall’inizio della sua commercializzazione).
Per i dati ufficiali non resta che attendere domani.