Direttamente dalle pagine web ufficiali dedicate ad Apple Watch arrivano dettagli sulle funzionalità standalone dell’orologio, che in alcuni ambiti, potrebbe anche funzionare autonomamente rispetto ad iPhone. Se è vero, almeno al 90%, che Apple Watch è solo un accessorio dello smartphone, è altrettanto vero che la società di Cupertino sta tentando di espandere le funzionalità autonome dell’indossabile. Come, infatti, notato dalla redazione di electronista, Apple Watch potrebbe essere un valido alleato per gli amanti del fitness, in grado di riprodurre musica e fornire alcune informazioni sulla corsa, anche senza iPhone al seguito.
Le nuove immagini pubblicitarie apparse sulle pagine web ufficiali dedicate dalla società ad Apple Watch mostrano infatti nuove diciture, che richiamano alla mente funzionalità standalone. Ad esempio, dice Apple, sarà possibile ascoltare musica direttamente da Apple Watch lasciando a casa il proprio iPhone, magari quando si decide di andare a correre. Inoltre, sebbene Apple Watch sfrutti connettività e GPS dell’iPhone, potrebbe essere in grado, grazie ai vari sensori presenti, di fornire da solo anche informazioni relative alla distanza percorsa e agli sforzi fisici effettuati dall’utente mentre si fa jogging. Sarà importante per Apple incrementare il numero delle funzionalità dello smartwatch anche in assenza di un iPhone accoppiato, per non fare la fine di molti Android Wear attualmente presenti sul mercato, che per via di un parco funzioni molto limitato non riescono a far breccia nelle preferenze degli utenti.
Ad ogni modo, tante più saranno le funzionalità standalone di Apple Watch, tanto più ci si interroga sulla memoria interna del dispositivo. Infatti, ascoltare musica direttamente da Apple Watch, magari con auricolari bluetooth, vorrebbe dire memorizzare le canzoni sulla memoria interna del dispositivo, che dovrebbe essere di almeno 4-8 GB. Apple ha assicurato che lo storage interno sarà sufficiente per installare applicazioni e godere di tutte le funzionalità dell’orologio, ma già il trasferimento di una folta libreria musicale direttamente sull’indossabile, per ascoltare le canzoni in modo autonomo da iPhone, potrebbe appesantire oltre modo la memoria integrata.
Il prossimo 9 marzo, in ogni caso, Apple svelerà nuovamente Apple Watch, fornendo tutte le spiegazioni del caso.