Il mercato globale degli smartwatch è in ripresa, con un balzo del 9% nel terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e continua dunque il trend al rialzo evidenziato nel precedente trimestre.
A riferirlo è Counterpoint Research spiegando che ad alimentare la crescita è il mercato indiano dove questi accessori stanno evidenziando ottime performance. Fuori dall’India, la crescita in ambito accessori HLOS (High-level OS, con sistema operativo di alto livello), è guidata da Apple, Huawei e Samsung, le aziende che dominano il mercato.
Secondo Counterpoint, Apple ha registrato un trimestre ottimo, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un dato particolarmente degno di nota, tenendo conto che l’ultimo Apple Watch è stato presentato in leggero ritardo rispetto allo scorso anno. A contribuire al market share di Apple è anche l’Apple Watch SE di 2a generazione. Complessivamente l’Apple Watch vanta un market share del 45% a livello globale.
Nel 2022 si era registrato un calo nelle spedizioni, una crescita stagnante dovuta secondo a Counterpoint a turbolenze macroeconomiche e conflitti geopolitici. Quest’anno il gruppo di ricerca segnala in India la crescita di brand locali quali Fire Boltt e Noise, apprezzati dai giovani. Gli smartwatch più costosi sono apprezzati da chi preferisce più affidabili funzionalità per monitorare la salute, consentono di evidenziare progressi con il fitness e consentono di usare app di terze parti.
Tra i vincitori degli App Store Award di quest’anno – che premiano le app e i giochi migliori del 2023 – Apple ha indicato l’app SmartGym, di Mateus Abras, che brilla su Apple Watch con la sua vasta libreria di esercizi e programmi di allenamento, e parametri che aiutano a monitorare i progressi fatti, apprezzatissima da utenti di tutto il mondo.
Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.