Esistono orologi che si possono indossare anche sotto la doccia, ma non è il caso di Apple Watch. Lo ha dimostrato un blogger di iDownloadBlog che ha provato sulla sua pelle cosa può succedere allo smartwatch di Apple lasciandolo al polso sotto l’acqua corrente.
Nell’esempio che riporta l’utente, con la doccia l’acqua si è infilata nell’altoparlante e nel microfono dell’orologio, rendendo inutilizzabile Siri ed offrendo un suono “ovattato”. Il tutto è stato risolto asciugando per bene l’Apple Watch e probabilmente con qualche ora di attesa l’acqua sarebbe evaporata facendo tornare tutto alla normalità. Quello che però si sottolinea ancora una volta è che Apple Watch non è impermeabile.
Sebbene infatti i video che sono stati pubblicati negli scorsi giorni possono far pensare diversamente, Apple Watch non è pensato né per resistere sotto l’acqua per lungo tempo, né tantomeno per accompagnare l’utente durante una nuotata. Lo dice chiaramente anche Apple sul sito web dove, parlando di certificazione IPX7, conferma la resistenza dello smartwtch a pioggia e sudore, potendo restare al polso anche mentre ci si lava le mani.
Sono invece da evitare situazioni in cui viene immerso in acqua per lunghi periodi di tempo o si espone ad acqua pressurizzata o ad alta velocità come quella di doccia, sci nautico, wakeboard, surf e via discorrendo. Ancora una volta, tenetelo lontano anche da piscina, mare e nuotate in generale, oltre a sauna e bagni al vapore.