Il 10 aprile, giorno nel quale sono partiti i pre-ordini, la Mela avrebbe ottenuto ordinativi pari ad almeno 957,000 unità. Sono dati stimati dalla società di analisi Slice Intelligence e riportati da Quartz. La società, specializzata nel tracking del digital commerce, afferma che circa due terzi degli utenti hanno acquistato l’Apple Watch Sport nella taglia da 42mm e cassa in alluminio anodizzato grigio siderale.
Le proiezioni di vendita di Slice sono basate sui dati elaborati esaminando le ricevute elettroniche di 9,080 clienti che hanno acquistato online e acconsentito ai tracking delle ricevute allegate alle loro mail. Nella relazione si è riscontrato che il 71% dei pre-ordini di Apple Watch il 10 aprile ha riguardato la taglia da 42mm, il 32% degli acquirenti che ha scelto l’Apple Watch Sport con cassa in alluminio anodizzato ha scelto la taglia da 38mm rispetto a 24% che ha preferito la cassa in acciaio inossidabile.
Chi ha ordinato un Apple Watch il primo giorno ha comprato una media di 1.3 smartwatch, spendendo 503.83$ per orologio. Chi ha ordinato l’Apple Watch Sport ha speso mediamente 382.83$ per orologio e chi ha scelto la collezione Apple Watch ha speso mediamente 707.4$.
Il rapporto indica che il 40% di pre-ordini hanno riguardato l’Apple Watch Sport con cassa in alluminio anodizzato grigio siderale, seguiti dal modello con cassa in acciaio inossidabile lucido nel 34% degli ordini, dall’Apple Watch Sport con cassa in alluminio anodizzato grigio siderale nel l 23% e dal modello con cassa nero siderale nel 3%. Non sono stati indicati dati sulla vendita dell’Apple Watch Edition e Quartz afferma che per il costoso modello in oro 18 carati di non avere dati a sufficienza da poterli indicare nella relazione.
Slice ha inoltre rivelato che il 28% dei pre-ordini Apple Watch includono il Cinturino Sport nero, l’opzione più desiderata tra gli utenti che hanno eseguito l’ordine il 10 aprile. Il cinturino Maglia milanese in acciaio inossidabile è al secondo posto con il 25%, seguito dal bracciale a maglie (14%), dal bracciale in nero siderale (12%) e dal cinturino bianco (8%) nei primi cinque posti; seguono i cinturini colorati, il Loop in pelle e il Cinturino Modern in blu notte.
La società di analisi non ha fornito i dati dei pre-ordini per le altre sette nazioni dove il dispositivo era disponibile (Canada, Australia, Germania, Francia, Giappone, Cina e Hong Kong) ma i numeri saranno probabilmente molto diversi da nazione a nazione. In Cina, ad esempio, si stima che l’Apple Watch abbia venduto decisamente meglio rispetto ad altri paesi (si è registrato il tutto esaurito in un’ora).
Come sempre ribadiamo che si tratta solo e soltanto di stime, dati elaborati tenendo conto di una piccola base di clienti. Apple al momento non ha indicato dati ufficiali sulle vendite o commentato l’accuratezza di questi dati.