Secondo un sondaggio realizzato dal sito Quarz, solo il 5.4 per cento degli utenti USA si dice praticamente certo di voler acquistare un Apple Watch. Il dato è largamente inferiore alle previsioni di alcuni analisti secondo i quali le potenzialità del dispositivo sono di molte superiori. Se si analizza chi non è certo, ma possibilista, siamo al 14.3, il 18.9 per cento molto probabilmente non lo comprerà mentre il 61.4 per cento è già certo di tenere il portafoglio chiuso per Apple Watch. Praticamente il 80% degli intervistati (811 persone) hanno dichiarato che non compreranno un Apple Watch.
La ragioni per cui la percentuale sarebbe tanto bassa, sono differenti; in primo luogo per utilizzare un Apple Watch è necessario possedere un iPhone e sebbene in USA la stima di possessori di iPhone sia alta (42 per cento dell’utenza smartphone), tale requisito taglia fuori oltre la metà del pubblico potenziale. Un altro fattore è il prezzo: Apple Watch avrà un costo a partire dai 350 dollari, mentre la maggior parte degli intervistati, quasi il 86 per cento, non è disposta a spendere più di 300 dollari per acquistare uno smartwatch
La stragrande maggioranza degli intervistati, oltre l’85%, ha dichiarato di non voler spendere soldi su una versione di lusso di Apple Watch. Solo circa il 5% di coloro che hanno espresso interesse in Apple Watch di alto livello ha detto che spenderebbe più di 2.000 dollari su di esso. Infine il 75 per cento degli intervistati vorrebbe vedere un AppleWatch dal vivo prima di acquistarlo, diffidando dall’acquisto a scatola chiusa online, in cui crede circa il 11 per cento.