L’Apple Watch può essere rubato, ma non funzionerà. Questo quanto spiegato da un membro dello staff Apple ad un giornalista di CultOfMac durante la demo del dispositivo all’interno del capannone allestito per l’occasione.
Dopo aver scoperto che sarà possibile effettuare transazioni anche tramite l’Apple Watch, una delle domande che ci siamo posti tutti quanti è stata: “e se ci rubano lo smartwatch? come impediamo al ladro di prosciugare il conto in banca?”. Sebbene infatti su iPhone 6 bisogna confermare il pagamento tramite Touch ID, con l’Apple Watch non è presente alcun sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale, lasciando intendere che potrebbe essere un dispositivo meno sicuro.
A quanto pare non è così, in quanto anche l’Apple Watch diventa inutilizzabile quando viene rubato. Questo è possibile grazie ai sensori per il riconoscimento del battito cardiaco e ad un sistema implementato dall’azienda che in sostanza lo rende inutilizzabile una volta che viene tolto dal polso. Per essere chiari, grazie ai sensori integrati l’orologio capisce di non essere più al polso e si blocca automaticamente, impedendo di essere utilizzati per i pagamenti a meno che non venga inserito un codice di sblocco: questo risulta essere un metodo sicuro sia nel caso in cui lo dimentichiamo da qualche parte (magari dopo averlo tolto per un tuffo in piscina), sia se ci viene sottratto con la forza.