Dall’Apple Watch Series 7, la Mela ha eliminato la funzionalità che permetteva di misurare la temperatura corporea ma questa dovrebbe essere implementata nell’Apple Watch Series 8. A riferirlo è l’analista Ming-Chi Kuo in una serie di tweet per gli investitori e riportata dal sito Macrumors.
Secondo il generalmente ben informato analista, con Apple Watch Series 7 la Mela aveva intenzione di offrire una funzionalità che avrebbe permesso di misurare la temperatura corporea, ma l’idea è stata successivamente abbandonata perché l’algoritmo che era stato ideato non si sarebbe rivelato adatto a soddisfare i requisiti minimi nella fase di convalida ingegneristica (EVT), in altre parole durante la creazione dei primi prototipi prima dell’effettiva realizzazione in serie.
A detta dell’analista questa funzionalità non è stata ad ogni modo abbandonata e dovrebbe arrivare con l’Apple Watch Series 8, sempre ammesso che Apple riesca a superare alcune problematiche. L’inconveniente più importante riguarda il fatto che la temperatura cutanea varia velocemente in base all’ambiente in cui si trova l’utente e poiché uno smartwatch non può sfruttare hardware dedicato, si fa affidamento ad algoritmi che non sempre (almeno finora) si sono rivelati precisi. A detta di Kuo, anche Samsung ha riscontrato un problema simile, riferendo ancora che anche il futuro Samsung Galaxy Watch 5 potrebbe offre un simile funzionalità.
A questo indirizzo la nostra recensione dell’Apple Watch Series 7.