Nel solo Q2, Apple ha venduto 4,2 milioni di Apple Watch. E’ questa la stima di Canalys che, nel caso si rivelasse esatta, etichetterebbe la società di Cupertino come azienda dominatrice di questo nuovo mercato degli indossabili superando Fitbit, Xiaomi e tutti gli altri produttori di smartwatch.
Ad aiutare Apple in questa rapida scalata c’è senz’altro l’ottimo lavoro fatto con la progettazione del WatchKit, tuttavia – spiega un’analista – ci sono ancora tante sfide da superare per rendere questo dispositivo ancora più interessante, quali miglioramenti alle prestazioni ed alla durata della batteria, oltre all’integrazione di nuovi sensori. Il compito più difficile è però affidato alle applicazioni di terze parti la cui qualità, proprio come con iPhone e iPad, stabilirà se l’orologio di Apple sarà un successo a lungo termine.
Le previsioni di Canalys si vanno ad aggiungere a quelle fatte nel corso delle ultime settimane dai diversi analisti che hanno stimato vendite mediamente vicine a quelle appena condivise attraverso il nuovo report. Ricordiamo che questa sera Tim Cook presenterà i risultati finanziari del secondo trimestre della sua società, anche se non è sicuro che verranno annunciati anche i dati di vendita del nuovo orologio.