Apple Watch Pro Serie 6 quest’anno non è arrivato da solo. È stato accompagnato durante l’’evento Apple di martedì 15 settembre, da Apple Watch SE, un modello privo di alcune funzioni e tecnologie avanzate ma non utili a tutti, che grazie a qualche rinuncia viene proposto ad un prezzo particolarmente economico.
Perchè un Apple Watch SE
Apple ha sempre avuto un modello economico di Apple Watch. Ultimamente a listino c’era (e resta, almeno per ora) Apple Watch Serie 3 segnato però da un hardware datato e con alcune funzioni lacunose. Apple per coprire la fascia di prezzo oggi occupata da Apple Watch ha quindi avuto usa necessità di inventarsi qualche cosa, un qualche cosa che ha già fatto in passato quando ha introdotto gli iPad entry level e più recentemente rilanciato iPhone SE: prodotti con specifiche piuttosto avanzate, capaci di seguire Apple in tutti i suoi servizi, ma senza le innovazioni più recenti e sofisticate. In termini pratici Apple Watch SE è una sorta di ibrido tra Apple Watch 3, Apple Watch 5 ed Apple Watch 6. Vedremo man mano perchè…
Il nome: Apple Watch SE
Il nome di Apple Watch SE è emerso improvvisamente e anche con poca convinzione. Probabilmente chi l’ha lanciato inizialmente l’ha solo usato come segnaposto, ma alla fine il nome ha preso quota fino ad essere confermato anche dal sempre molto affidabile Mark Gurman. Prima di lui a parlare esplicitamente ed inequivocabilmente di Apple Watch SE era stato “leaker” che di solito ci azzecca, Evan Blass in un tweet.
Il nome a ben pensarci, del resto, sembrava più che plausibile perché destinato a durare nel tempo senza essere influenzato da numeri (come accadde con iPhone SE originario e come sarà con l’attuale modello). Grazie all’eliminazione di ogni tipo di indicatore numerico si elimina un riferimento temporale e Apple Watch SE può permettersi il lusso di essere pubblicizzato per molto tempo.
– iPad Air 4th Gen: A14 and USB-C
– iPad 8th Gen: A12X and Lightning
– Apple Watch Series 6: S4, 2 sizes, both BT and LTE
– Apple Watch SE: also in 2 sizes, also BT and LTE versions— Evan Blass (@evleaks) September 14, 2020
Apple Watch SE: design
Nome a parte quei sono le specifiche di Apple Watch SE? La parte più facile della caccia al profilo dell’Apple Watch SE era nel design. Qualunque fossero state le specifiche, c’erano pochi dubbio che l’Apple Watch SE non fosse pressoché identico a tutti gli ultimi Apple Watch.
Dimensioni e colori
Apple Watch SE in effetti abbandona il design “costretto” dell’Apple Watch 3 (da 38 e 42 mm) con schermo a bordi spessi per abbracciare quello da 40 e 42 mm con schermo a bordi sottili. L’interfaccia permette font e icone delle app di grandi dimensioni e di facile lettura, mentre le complicazioni sono più precise e più ricche di informazioni. Per il display è disponibile una gamma di nuovi quadranti ottimizzati per presentare notifiche, messaggi, parametri degli allenamenti e molto altro.
Apple Watch SE è disponibile in tre finiture della cassa realizzata in solo alluminio (niente acciaio o altri materiali “esotici”) ed è compatibile con tutti i cinturini per Apple Watch, incluso i nuovi Solo Loop e Solo Loop Intrecciato.
Apple Watch SE: specifiche
A fornire le prime indicazioni sulle specifiche è strato Jon Prosser, noto e attendibile leaker dell’universo Android che ha previsto correttamente alcune novità Apple negli scorsi mesi, ma che ha sbagliato il colpo con i suoi post su martedì 8 settembre. Mentre infatti Prosser indicava l’arrivo di Apple Watch 6 e iPad Air tramite comunicati stampa, in realtà Cupertino ha diramato gli inviti per l’evento Apple del 15 settembre, così come ha invece previsto correttamente Mark Gurman di Bloomberg. In ogni caso Prosser ha azzeccato la sostanza di Apple Watch SE: si tratta di un Apple Watch 4 ridimensionato con un tocco di Apple Watch 5 o Apple Watch 4 o se vogliamo di un Apple Watch 3 agli steroidi.
Apple Watch “SE?” (more affordable Apple Watch.)
Codename: N140S
GPS 40mm
Codename: N140B
Cellular 40mmCodename: N142S
GPS 42mm
Codename: N142B
Cellular 42mm– Series 4 design
– No always-on display
– No ECG
– M9 chipComing at the September 15th “Time Flies” Event.
— Jon Prosser (@jon_prosser) September 11, 2020
Ecco in sintesi le caratteristiche che cosa distingue Apple Watch SE
- Stesso accelerometro, giroscopio e altimetro always-on dell’Apple Watch Series 6
- Stesso processore di Apple Watch
- Corona digitale con feedback aptico
- Altoparlanti e microfoni potenziali (gli stessi di Apple Watch 5)
- Bluetooth 5.0
- Funzione Bussola
- Funzione SOS emergenze su Apple Watch
- Rilevamento caduta con chiamata di emergenza
- Il modello cellular effettua chiamate d’emergenza internazionali
- Analisi del suono ambiente
Ad Apple Watch SE mancano alcune funzioni tipiche degli ultimi modelli. In particolare Apple Watch SE non ha
- Funzione elettrocardiogramma (disponibile da Apple Watch 4)
- Schermo sempre acceso (disponibile da Apple Watch 5)
- Analisi dell’ossigeno nel sangue (disponibile su Apple Watch 6)
- Wi-Fi 2.4GHz e non a 5GHz (come Apple Watch 6)
Come si nota la lacuna più evidente è la mancanza del sensore per l’elettrocardiogramma. Apple ha infatti adottato su Apple Watch SE il classico sensore elettrico al posto di quello ottico che abbiamo visto da Apple Watch 4 in avanti.
Prezzo e disponibilità di Apple Watch SE
Apple Watch SE ha un prezzo di ingresso di 309 euro, 80 euro più di quel che costa Apple Watch 3. La versione da 42mm costa invece 339 euro. Da segnalare che le versioni LTE costano solo 50 euro piedi quelle prive di connettività cellulare; in precedenza la differenza di prezzo degli Apple Watch in versione LTE e versione senza LTE era di 100 euro
Gli Apple Watch SE sono disponibili per l’ordine dal giorno della presentazione e saranno in consegna da venerdì 18 settembre
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e watchOS 7 è riassunto negli approfondimenti di macirtynet ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che è emerso finora sugli iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet.