Kevin Pearson, un 52enne di Cockermouth, nel nord dell’Inghilterra, deve dire grazie all’Apple Watch. L’uomo – scrive The Indipendent – era tranquillamente seduto, intento a leggere un libro, quando il suo Apple Watch ha cominciato a mostrare avvisi segnalando anomalie al cuore. La frequenza cardiaca era indicata in 161bpm nonostante fosse immobile senza fare alcuna attività particolare, suggerendo l’arrivo di infarto.
“Non ho avvertito alcun sintomo tipo sudorazione o altro” ha spiegato l’uomo, che si è limitato a seguire i consigli dell’Apple Watch: sedersi e misurare nei minuti seguenti di nuovo il battito cardiaco, vedendo i valori alzarsi e abbassarsi passando da valori alti come 135bpm a bassi come 79bpm.
Per pura coincidenza, l’uomo si trovava in ospedale dove aveva accompagnato il padre per una visita. Ad un infermiere che passava ha fatto vedere i valori mostrati dall’Apple Watch spiegando: “Forse il mio orologio si sbaglia, qualcuno potrebbe dare un’occhiata?”. I medici hanno immediatamente compreso che qualcosa non andava, evidenziando una fibrillazione atriale, un’alterazione del ritmo cardiaco che rende il battito del cuore molto rapido ed irregolare.
All’uomo è stato fatto indossare un cardiofrequenzimetro rilevando effettivamente delle anomalie e consigliando la visita presso uno specialista in un più grande ospedale locale. Qui sono stati eseguiti altri controlli, nuove misurazioni ed esami del sangue, evidenziando che l’uomo era nel mezzo di quello che i medici in ambito cardiologico chiamano “evento cardiaco”.
L’app Battito cardiaco dell’Apple Watch consente di controllare il battito quando si desidera. È anche possibile vedere la frequenza cardiaca a riposo, durante una camminata, la respirazione, l’allenamento e il recupero nel corso di tutta la giornata. Se la frequenza cardiaca rimane sopra una soglia stabilita (in BPM) quando l’utente è a riposo da più di 10 minuti, può inviare una notifica.
Senza l’Apple Watch, l’uomo non si sarebbe accorto del problema. “Non sentivo nulla” ha spiegato il sig. Pearson; “inizialmente pensavo vi fosse un problema con l’orologio. “Non ho avvertito nessun sintomo”. “Anche adesso, se non avessi l’Apple Watch, non riuscirei a capire quando un evento di questo tipo accade”.
I medici non sono ancora sicuri quali sia il problema del sig. Pearson ma il battito cardiaco irregolare può essere un indicatore di attacco cardiaco, arterie ostruite e altre serie patologie. L’Apple Watch consentirà all’uomo di monitorare la salute e avvisare i medici se gli stessi sintomi si ripresentano. I medici lo stanno monitorando e l’uomo dovrà avvisarli in caso di anomalie. L’Apple Watch è stato impostato in modo da mostrare avvisi oltre 120bpm.
Non è la prima volta che Apple Watch contribuisce a salvare la vita di una persona. Pochi giorni addietro Apple Watch ha salvato la vita ad un adolescente. Già in passato l’orologio Apple ha salvato la vita di una teenager, oltre che di un avvocato cinquantenne, svegliato nel cuore della notte: senza l’avviso dell’orologio non si sarebbe più svegliato al mattino successivo.
Il sensore di Apple Watch per il battito cardiaco, lo ricordiamo, utilizza una tecnologia detta “fotopletismografia“. Il principio che sta alla base è semplice: il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. Apple Watch utilizza luci LED verdi abbinate a fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre nel polso in un determinato momento. A ogni battito del cuore, il flusso sanguigno nei vasi del polso aumenta e, di conseguenza, viene assorbita più luce verde. Tra un battito e l’altro il flusso di sangue è minore, così come l’assorbimento di luce verde. Facendo lampeggiare le luci LED centinaia di volte al secondo, Apple Watch riesce a calcolare quante volte il cuore batte ogni minuto, misurando quindi la frequenza cardiaca. Il sensore del battito cardiaco supporta un intervallo da 30 a 210 battiti al minuto. Inoltre è progettato per compensare i livelli di segnale bassi aumentando la luminosità dei LED e la frequenza di campionamento.
Può sfruttare anche la luce a infrarossi. Apple Watch usa questa modalità quando misura il battito cardiaco in background e per notificare una frequenza cardiaca elevata. Usa le luci LED verdi per misurare il battito cardiaco durante gli allenamenti e le sessioni di esercizi di respirazione e per calcolare la media durante la camminata e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV).
Su Apple Watch 4 si vocifera della presenza di una funzione di monitoraggio tipo Elettrocardiogramma.