Niente Apple Watch 2 quest’anno ma solo un modello con miglioramenti interni che alcuni hanno già indicato come Apple Watch “S”. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, il più affidabile nel prevedere i prodotti futuri di Cupertino, quest’anno Apple introdurrà una nuova versione ma il design rimarrà identico a quello attuale. Quindi niente chassis più sottile e design rinnovato come invece anticipavano alcune voci negli scorsi giorni. Il cosiddetto Apple Watch “S”, che secondo alcuni potrebbe essere presentato già alla WWDC di giugno oppure a settembre in contemporanea con il lancio di iPhone 7, offrirà miglioramenti hardware e anche nelle funzioni.
Purtroppo Ming-Chi Kuo non offre dettagli più precisi: secondo voci simili che risalgono alla scorsa estate Apple potrebbe migliorare batteria e autonomia e magari anche lo schermo, per incrementare la leggibilità sotto la luce diretta del solo e in esterni, ma anche in questo caso si tratta di ipotesi tutte ancora da confermare. Quello che invece appare ormai sempre più probabile è che per un Apple Watch 2 completamente rinnovato, anche dal punto di vista estetico e del design, occorrerà aspettare fino al 2017.
Nel report dell’analista di KGI Securities, riportato da AppleInsider, vengono fornite anche le stime di vendita di Apple Watch per il 2015 e una previsione per l’anno in corso, da cui emerge un possibile calo delle vendite. Infatti mentre per il 2015 vengono stimate vendite totali di Apple Watch pari a 10,6 milioni di unità, per il 2016 si prevede la vendita di 7,5 milioni di pezzi, in pratica numeri inferiori alle attese di mercato e degli analisti che Ming-Chi Kuo attribuisce sostanzialmente all’immaturità del mercato degli indossabili.