Gli orologi tradizionali cominciano ad accusare l’arrivo degli smartwatch. Lo si scopre leggendo l’approfondita analisi di Reuters da cui si apprende che nel solo terzo trimestre, le vendite degli orologi svizzeri sono diminuite dell’8.5%, con un -9,9% per il solo mese di settembre.
Il responsabile sembra essere in special modo Apple Watch che, con la versione Edition e quella più elegante in collaborazione con Hérmes, ha avvicinato di molto l’idea dello smartwatch all’orologio classico velocizzandone la discesa. Il paese che ha fatto pagare maggiormente dazio all’orologeria tradizionale è l’Asia mentre gli orologi più colpiti sono quelli della fascia di prezzo compresa tra i 200 e i 500 dollari, che è per l’appunto quella principalmente dominata da Apple e dagli altri smartwatch concorrenti.
Per chi volesse avere una panoramica dell’universo degli Smart watch dopo l’uscita di Apple Watch e degli aggiornamenti delle prime serie degli orologi intelligenti raccomandiamo la lettura di “SmartWatch 2.0” l’eBook di Matteo Discardi edito da Macitynet, disponibile su iBooks Store e in formato Kindle.