Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Mai troppo presto per un Apple Watch rotondo, Apple ottiene il brevetto

Mai troppo presto per un Apple Watch rotondo, Apple ottiene il brevetto

Pubblicità

Lo smartwatch di Cupertino domina le vendite di indossabili ed è senza dubbio il modello più famoso e diffuso, ma gli appassionati di orologi continuano a sperare in un Apple Watch rotondo. Negli anni sono emersi alcuni indizi e anticipazioni ma ora arriva un indizio un po’ più consistente: Apple ha ottenuto il brevetto per dispositivi con display circolare.

Spesso documenti e schemi tecnici che i costruttori presentano per ottenere brevetti sono volutamente generici, in ogni caso in una delle immagini allegate è rappresentato un dispositivo circolare che sembra proprio essere un orologio da polso. Nella parte descrittiva invece gli ingegneri di Cupertino analizzano le principali difficoltà nell’implementare uno schermo in un dispositivo circolare, operazione che invece risulta molto più semplice nei formati quadrati e rettangolari per via degli array di pixel che hanno formato rettangolare.

apple watch rotondo, foto schema brevetto apple apple watch rotondoTra gli inconvenienti citati le aree ai bordi che rendono invisibili alcuni pixel e la possibile congestione delle linee di segnale, problemi che devono essere risolti per realizzare non solo dispositivi con schermo circolare, come per un futuro ipotetico Apple Watch rotondo, ma anche per poter costruire schermi con bordi curvi, soluzione già ampiamente utilizzata sul mercato e che Apple potrebbe estendere oltre iPhone X.

Anche se le prime tre generazioni di Apple Watch hanno quadrante rettangolare, non è escluso che in futuro Cupertino possa decidere di lanciare un Apple Watch rotondo, meno efficiente e meno facile da realizzare dal punto di vista hardware e tecnologico, ma da sempre molto apprezzato nell’orologeria. In questo articolo riportiamo il rendering di un ipotetico Apple Watch rotondo creato da Alcion Design.

Che il progetto non sia completamente abbandonato è confermato dalla registrazione ottenuta per questo brevetto: il documento originale infatti risale al primo trimestre del 2016, quindi 8 mesi dopo il lancio del primo Apple Watch, come rileva Patently Apple. Nel settore della tecnologia i brevetti hanno anche un’altra importante valenza, cioè quella di proteggere soluzioni e tecnologie contro potenziali concorrenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità