Una delle novità di watchOS 9.2 è il rilevamento degli Allenamenti su pista, funzione disponibile solo in USA da dicembre 2022, ma che ora arriva anche in Italia. Questa funzione rileva automaticamente quando l’utente arriva su una pista; avviando un allenamento “Corsa outdoor”, l’orologio propone di avviare un allenamento specifico.
La Track Detection era in precedenza disponibile solo negli USA, ma ora il blog specializzato in fitness e outdoor DC Rainmaker riferisce che la funzione di rilevamento allenamenti e pista è disponibile anche in Italia, oltre che Australia, Canada, Germania e Regno Unito.
Apple spiega che Apple Watch rileva in automatico se l’utente sta correndo su una pista di atletica e usa i dati dell’app Mappe di Apple e il GPS per indicare i parametri ottimali per il ritmo e la distanza.
Per iniziare un allenamento su pista basta aprire l’app Allenamento, toccare “Corsa outdoor”; se Apple Watch rileva che ci troviamo su una pista, viene richiesto di scegliere una corsia. Dopo aver selezionato “Scegli corsia”, l’utente può usare il pulsante Più o Meno per scegliere la corsia, infine “Conferma”.
La prima volta che si esegue un allenamento su pista, è possibile scegliere l’unità di misura preferita tra miglia o metri. Uscendo dalla pista durante l’allenamento, Apple Watch informa con un avviso. Analogamente, arrivando su una pista durante un allenamento “Corsa outdoor”, verrà chiesto di scegliere una corsia. È possibile attivare gli avvisi per i giri, per ricevere un avviso che mostra la distanza, il tempo e il ritmo quando si completa un giro attorno alla pista.
Le ultime anticipazioni su Apple Watch indicano che Apple sta compiendo importanti passi avanti nella tecnologia non invasiva di monitoraggio della glicemia e del glucosio, una funzione potenzialmente rivoluzionaria per Apple Watch e salute.
Se siete interessati allo smartwatch Apple trovate tutti i dettagli sugli ultimi modelli nelle seguenti pagine: Apple Watch Serie 8, SE economico e il modello top Ultra. Se invece siete indecisi su quale Apple Watch scegliere in questo articolo trovate il confronto tra Serie 8, nuovo SE e Ultra.